marcello de vita .net
Home page > Appunti di Matematica > Esercizi svolti e non > Problemi risolubili con equazioni di primo grado

Problemi risolubili con equazioni di primo grado

venerdì 10 febbraio 2012

1. L’eredità

Un padre di tre figli morì lasciando in eredità 1600 monete d’oro. Il testamento precisava che il maggiore dei tre doveva avere 200 monete più del secondo e che al secondo a sua volta spettavano 100 monete più dell’ultimo. Si domanda la quota di ciascuno.

2. costo aggiuntivo del bagaglio aereo

Le linee aeree permettono a ciascun passeggero di portare in franchigia (cioè senza costi aggiuntivi) un bagaglio non superiore ad un certo peso, oltre il quale deve pagare per il trasporto in ragione dei chilogrammi in eccedenza. Il sig. Carlo e sua moglie fanno un viaggio in aereo con un bagaglio che complessivamente pesa 54 kg e devono pagare € 21 per i chilogrammi oltre la franchigia. Il sig. Carlo pensa che se viaggiasse da solo con gli stessi bagagli (suoi e della moglie) dovrebbe invece pagare € 51. Si chiede qual è il peso che ciascun passeggero può portare in franchigia.

3. Il prezzo della pizza

In una pizzeria del centro il sabato la pizza margherita costa 1 Euro in più rispetto ai giorni infrasettimanali. Con la stessa somma il sabato si possono mangiare 5 pizze mentre nei giorni infrasettimanali se ne possono mangiare 6, quanto costa la pizza il sabato?

4. in famiglia

La mia età è 11/16 di quella di mia madre e quattro anni fa ne era i 2/3. Quanti anni ha mia madre?

5. Soldi

Marta e Claudio possiedono insieme la somma di x euro. Se Claudio dà a Marta y euro, la somma che gli rimane è i 2/3 di quella in possesso di Marta. Quanti euro aveva ciascuno di loro inizialmente?

6. Vent’anni fa Venti anni fa l’età di aldo era il doppio di quella di bianca che era il doppio di quella di carlo. Oggi la somma delle età dei tre amiciè 67 anni. Quanti anni aveva ciascuno 20 anni fa?

7. spagnoli italiani e francesi

In un aereo vi sono 150 passeggeri tra spagnoli italiani e francesi. Gli spagnoli sono il doppio degli italiani e 20 in più dei francesi. Quanti passeggeri ci sono di ogni nazionalità?

8. teste e zampe

In un cortile ci sono polli e conigli. Si contano 29 teste e 90 zampe. Quanti polli e conigli ci sono?

SPIP | modello di layout | | Mappa del sito | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | © marcello de vita