marcello de vita .net
Home page > Appunti di Informatica > Trattamento video

Trattamento video

lunedì 26 novembre 2012, di Marcello De Vita

VLC video lan

attivare la barra dei controlli avanzati: per farlo, basta selezionare dal menu Visualizza la voce Controlli avanzati. Sopra la barra normale, appariranno altri tasti, in questo modo quello che ci interessa è il quarto della prima riga che ci permette di vedere il video fotogramma per fotogramma

Fotogramma per fotogramma. Per concludere lo studio dei controlli avanzati, l’ultimo dei quattro pulsanti serve a far scorrere il video un fotogramma alla volta: a ogni click, il filmato avanzerà di un fotogramma. Può essere utile se volete analizzare nei dettagli una scena, per un qualunque motivo. È probabile, però, che questo pulsante non lo userete spesso, a parte forse per salvare l’immagine del momento esatto che vi interessa, in una sequenza video.

Salvare una singola immagine. Funzione molto semplice, che permette di “fotografare” una scena di un video e salvarla come immagine: in altri termini, ciò che in inglese definiremmo uno screenshot. Per farlo, basta usare il secondo pulsante della barra superiore, quello che ha vagamente l’aspetto di una macchina fotografica: quando sullo schermo c’è l’immagine che vogliamo “fotografare”, noi clicchiamo quel pulsante e l’immagine sarà salvata nella nostra cartella. È utile però mettere in pausa il video, se vogliamo essere sicuri di centrare l’immagine giusta. Per scegliere la cartella in cui salvare le immagini, poi, basta cliccare su Strumenti -> Preferenze -> Video e poi scendere all’ultima voce, che è appunto “Schermate video”: lì possiamo impostare la cartella di salvataggio e il formato delle immagini (png, oppure jpg).

SPIP | modello di layout | | Mappa del sito | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | © marcello de vita